Get Adobe Flash player
Contatti
meteo
CNR
Area della Ricerca
di Palermo


Via Ugo La Malfa n. 153
90146 - Palermo

Email: Responsabile di Area

Telefono: +39.091.6809.111
Fax: +39.091.6809.350
Partita IVA: 02118311006

Area della Ricerca di Palermo


Il Cnr è un Ente Pubblico di Ricerca supervisionato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, presente a Palermo dal 1968 con 8 Istituti/Unità Operative di Supporto che conducono ricerche in agraria, biologia, biofisica, chimica, ingegneria, medicina, tecnologie didattiche e reti ad alte prestazioni.

L'Area della Ricerca del CNR ha sede a Palermo in via La Malfa 153. Ospita 4 Istituti del CNR, una parte dell'Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR), la sezione di Palermo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la sezione di Palermo dell'Istituto Nazionale di Astro Fisica - Istituto di Astrofisica Spaziale (INAF-IASF) ed un distaccamento per la Sicilia del Servizio di Prevenzione e Protezione della Sede Centrale CNR di Roma. Complessivamente, vi lavorano oltre 300 persone fra ricercatori e personale tecnico ed amministrativo.

La sede ospita una biblioteca scientifica ed aule per seminari, convegni, didattica e riunioni che possono essere utilizzate anche da imprese, amministrazioni ed associazioni esterne (per informazioni rivolgersi allo +39.091.6809.300). Al suo interno, è operativa un'agenzia di viaggio ed una postazione bancomat della BNL a disposizione del personale. In sede è operativo un servizio di portineria 24h. Un servizio Bar buvette per il personale e gli ospiti è aperto ogni giorno dalle 8:00 alle 16:00.

L'Area della Ricerca di Palermo, il cui Comitato è presieduto dal Dr. Pier Luigi San Biagio, Responsabile della U.O.S di Palermo dell' Istituto di Biofisica, fornisce agli organi associati i servizi comuni. Il Responsabile di Area, è la Rag. Patrizia Amato, tel: +39.091.6809.300 - fax: +39.6809.350


Raggiungere il CNR di Palermo


La sede del CNR, nella periferia occidentale di Palermo al 153 di via Ugo La Malfa, può essere raggiunta facilmente provenendo dalla città o dall'aeroporto in:

AUTOBUS

In autobus tramite le linee 100, 516 e 616 dell' Azienda Municipalizzata Auto Trasporti di Palermo (AMAT).

AUTO

In auto imboccare l'uscita "Zona Industriale via Ugo La Malfa" arrivando dall'aeroporto o lo svincolo di via Belgio giungendo dalla città e proseguire per via Ugo La Malfa in direzione aereoporto. L'area della Ricerca si trova sulla destra 300 metri dopo il supermercato Auchan).

METROPOLITANA

In metropolitana scendendo alla fermata "San Lorenzo" giungendo sia dall' aeroporto che dalla città.

Dall'aeroporto Falcone e Borsellino è pienamente operativo un servizio di collegamento ferroviario Trenitalia con partenze ogni ora. Dalla stazione San Lorenzo la sede dell'Area è raggiungibile a piedi (circa 300 mt).

Altre vie di arrivo a Palermo sono in nave e tramite le varie aziende di autolinee, operanti in territorio siciliano, che assicurano collegamenti regionali, nazionali ed internazionali. Per qualsiasi tipo di informazioni si faccia sempre riferimento alle pagine web delle aziende che assicurano i summenzionati collegamenti da e per Palermo.


Meteo Palermo

Info