Get Adobe Flash player
Contatti
meteo
CNR
Area della Ricerca
di Palermo


Via Ugo La Malfa n. 153
90146 - Palermo

Email: Responsabile di Area

Telefono: +39.091.6809.111
Fax: +39.091.6809.350
Partita IVA: 02118311006

Open day C.N.R. Palermo - 28 ottobre 2015


Un ponte tra Ricerca e impresa, per costruire un ecosistema dell'innovazione.

Al CNR di Palermo, un Open Day per la valorizzazione dei progetti finanziati a valere sull'avviso pubblico n. 1 del 26 gen. 2012: rafforzare l'occupabilità nel sistema della R&S e la nascita di spin-off di ricerca in Sicilia.

Mercoledì 28 ottobre 2015, dalle 9 alle 13, il CNR organizza presso la propria sede di Palermo (Via Ugo La Malfa, 153) l'evento di presentazione finale del bando: Rafforzare l'occupabilità nel sistema della R&S e la nascita di spin off di ricerca in Sicilia, promosso dalla Regione Sicilia - Dipartimento dell'istruzione e della formazione professionale per offrire ai giovani ricercatori di 11 enti di ricerca un percorso di alta formazione mirata in modo particolare a coniugare ricerca e imprenditorialità al fine di favorire, nei diversi settori e percorsi professionali, un possibile approccio alla creazione di impresa.

Per motivi logistici e` gradita la registrazione all'evento.

La giornata si compone di due momenti. In mattinata avrà luogo una tavola rotonda durante la quale verrà dibattuto il ruolo della ricerca nel costruire un ecosistema di innovazione attraverso il trasferimento dei risultati al sistema produttivo e imprenditoriale. In parallelo, saranno allestiti degli stand espositivi, visionabili fino alle ore 16, in cui i borsisti degli enti che hanno aderito al bando mostreranno gli esiti del percorso svolto all'interno del progetto, con particolare riferimento ai prototipi realizzati e alle idee imprenditoriali sviluppate.

L'aspetto più positivo e innovativo di questo bando è stato che, forse per la prima volta, la Regione ha inteso offrire preziose occasioni per sperimentare azioni che connettono sempre di più il mondo della ricerca al sistema delle imprese siciliane e offrire così una leva al protagonismo dei giovani e alla espressione di tutto il loro potenziale, incoraggiandoli a pensare al loro percorso di ricerca in termini di autoimprenditorialità.

Proprio in questa direzione si ` concentrata l'attività del Consorzio Arca all'interno del progetto. In qualità di soggetto terzo delegato, infatti, Arca ha fornito il suo know how in termini di trasferimento tecnologico e assistenza nella creazione di spin-off, ed ha attivato un'intensa attività di networking, favorendo l'incontro tra i borsisti interessati a dar vita ad un progetto imprenditoriale, soggetti pubblici, aziende e spin-off già costituiti e attivi nel territorio di riferimento, al fine di creare un collegamento strutturale tra i laboratori di ricerca e il sistema imprenditoriale siciliano.

Questi gli enti di ricerca che hanno beneficiato del bando e che prenderanno parte all'evento:

  • IAMC - Istituto per l'Ambiente Marino Costiero (Capo Granitola e Mazara del Vallo)
  • IBF - Istituto di Biofisica (Palermo)
  • IBIM - Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare (Palermo)
  • IBBR - Istituto di Bioscienze e Biorisorse (Palermo)
  • ICAR - Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (Palermo)
  • IMM - Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (Catania) + IBFM Isituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (Cefalù)
  • INGV - Istituto di Geofisica e Vulcanologia (Palermo)
  • ISMN - Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturali (Palermo)
  • ISSIA - Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l'Automazione (Palermo)
  • ITD - Istituto per le tecnologie Didattiche (Palermo)

Registrati all'evento.

Vai all'evento su Facebook.